Monitoraggio attività 2015-16

Modalità e obiettivo del monitoraggio

Il monitoraggio ha come obiettivo quello di quantificare il numero delle attività svolte da ogni singola classe, la spesa complessiva per ogni studente, il gradimento delle attività da parte degli studenti.

La documentazione che è stata analizzata, allo scopo di stilare un resoconto, è costituita dalla registrazione delle attività da parte della segreteria e dalle risposte al questionario di soddisfazione compilato dagli studenti alla fine dell’anno scolastico; da quest'analisi si cerca di individuare le attività che hanno avuto più successo (miglior rapporto qualità/prezzo) e di determinare quelle eventualmente da non ripetere.

Il questionario chiedeva di riportare, per ogni attività svolta, il grado di soddisfazione con un numero da 1 (insoddisfacente) a 10 (soddisfacente), nonché un breve giudizio motivato indicando i pro e i contro. Poiché il questionario si riferisce alla classe (e non al singolo studente), il giudizio è mediato tra i vari studenti appartenenti alla classe.

Si è ritenuto opportuno raggruppare le attività in categorie e per ciascuna di esse sono riportati

  • il numero delle classi che hanno svolto l’attività
  •  il numero totale degli studenti partecipanti
  • la percentuale degli studenti partecipanti rispetto al totale della classe
  • l’indice di gradimento medio (valore max = 100)
  • la spesa media per studente (se rilevabile dalle registrazioni)

Le attività

Visite e musei

Questa categoria raccoglie diverse uscite didattiche di un giorno, tra cui visite a musei e mostre e l'uscita a Mentone che ha coinvolto 34 classi per un totale di 592 studenti.

 

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Teatro e musica

Diversi sono gli spettacoli teatrali a cui gli studenti hanno assistito nell'arco dell'anno scolastico. La Stagione teatrale a Milano è un evento molto seguito e ha coinvolto 218 studenti su 20 classi. Altrettanto interessanti sono risultati i concerti.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Conferenze e cinema

Alcuni consigli di classe hanno aderito alla visione di film interessanti coinvolgendo più classi. Generalmente l'interesse degli studenti è stato più che discreto.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Attività sportive

Anche le attività sportive attivate dai docenti di scienze motorie hanno riscosso un buon interesse.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Attività varie

Questa categoria raccoglie le iniziative che non sono individuabili nelle voci precedenti. Gli indici di gradimento mostrano una buona riuscita delle attività, riscuotendo l'interesse dei ragazzi.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Dettaglio

L'immagine di lato mostra il dettaglio con cui si arriva al punteggio complessivo per un'attività. Ciascuna classe che ha partecipato all'evento esprime un voto di gradimento e la media di questi determina l'IG dell'attività.

clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

Resoconto

L'analisi svolta è raccolta nel documento di lato, ove è possibile trovare le problematiche incontrate e le considerazioni sulle iniziative da ripetere e quelle da evitare.

Download
Resoconto del monitoraggio
Resoconto attività 2015-16.pdf
Documento Adobe Acrobat 436.6 KB

Ulteriore documentazione

Nell'Area Riservata ai docenti ci sono documenti di dettaglio, quali:

  • dettaglio dei punteggi e delle classi partecipanti per ogni attività
  • scheda di spesa di ogni classe
  • grafico di raffronto di spesa tra le varie classi

Se sei un docente clicca qui per entrare nella pagina dedicata.