Riesami della Direzione


Il riesame della Direzione deve essere condotto al fine di valutare l'efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e di migliorarlo su base continua.

Questo incontro tra la Direzione e gli altri principali attori della buona applicazione della Qualità a scuola si basa su un'analisi e sulla revisione della Politica della Qualità, degli obiettivi della Qualità e delle prestazioni erogate dal sistema e generare eventuali azioni correttive, azioni preventive o opportunità di miglioramento.

 

Come prevede la norma ISO 9001 i riesami della Direzione sul Sistema Qualità vengono condotti regolarmente, pena la revoca della certificazione.

 

Molte organizzazioni vedono il riesame della Direzione come un "fastidio" inevitabile da sopportare per mantenere la certificazione ISO 9001. Di conseguenza, i partecipanti a questo tipo di riunioni cercano di ridurre al minimo la scocciatura che comporta la preparazione e la conduzione delle stesse.

In questo modo non si centra il vero scopo del riesame e  si perde l'occasione di capire che, con poco sforzo in più, si può ricavare valore aggiunto spendibile per migliorare l'organizzazione.

 

Qualità significa fare le cose bene, non soddisfare la norma di riferimento.

 

Ricordiamocelo sempre.