Iscrizione all'anno scolastico 2020-2021


aggiornamento: 6 luglio 2020

 

Gli argomenti che si trovano in questa sezione sono i seguenti:

  • Periodo d'iscrizione
  • Iscrizione alla classe prima
  • Iscrizione alle classi superiori alla prima
  • Tasse e contributo d'istituto

Periodo d'iscrizione


Per l’iscrizione, sia alla classe prima sia alle classi successive alla prima, le domande devono essere presentate nel periodo: 

 

 periodo di iscrizione:

7 gennaio 2020 - 31 gennaio 2020

Pubblicata la Circolare prot. n. 22994 del 13 novembre 2019 per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021


Iscrizione alla classe prima


L’iscrizione alla classe prima prevede due momenti, il primo a gennaio, attraverso l’iscrizione online, e il secondo a luglio, formalizzando l’iscrizione con la documentazione richiesta e il versamento del contributo.

 

Gennaio

L'iscrizione alla classe prima del liceo “Isaac Newton” si effettua on line collegandosi al sito www.iscrizioni.istruzione.it :

Clicca per Iscrizione online

cliccare su Iscrizioni online

E’ sufficiente registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle Iscrizioni OnLine

Il codice del liceo Newton è TOPS190009.

Sul modello di domanda d'iscrizione online del Ministero dell'Istruzione è possibile scegliere uno dei seguenti indirizzi: 

  • Liceo scientifico di ordinamento
  • Liceo scientifico scienze applicate
  • Liceo classico di ordinamento
  • Liceo classico della comunicazione
  • Liceo musicale

 

Luglio

Dopo il superamento degli esami di licenza media le iscrizioni vanno formalizzate presso la segreteria didattica del liceo “Newton” da parte di uno dei genitori (o comunque dall'esercente la potestà genitoriale).

All’atto della formalizzazione dell’iscrizione è necessario consegnare i seguenti documenti:

  • Titolo di studio: attestato di licenza media e certificato delle competenze. Per chi proviene da un altro Istituto superiore allegare nulla osta.
  • Fototessera: numero 2
  • Fotocopia del codice fiscale
  • Ricevuta di versamento del contributo d’istituto** (vedi oltre per modalità e importo del versamento)

** Poiché il Ministero dell'Istruzione ha chiesto di implementare il nuovo sistema di pagamenti Pago in rete, le indicazioni su come effettuare il versamento del contributo di iscrizione per le classi prime e ogni altro pagamento a favore del Liceo saranno fornite in seguito.

Si pregano pertanto le famiglie di non effettuare alcun pagamento tramite bonifico fino a nuove disposizioni, che saranno pubblicate sul sito web. 

 

e i modelli elencati nella domanda stessa e riportati di seguito:

 

Download
Formalizzazione iscrizione alla classe prima
S23.11_FormalizzazioneIscrizioneClassiPr
Documento Adobe Acrobat 335.4 KB

 

Al fine di una maggiore collaborazione tra la scuola media e il liceo, si richiede anche la consegna del fascicolo personale dello studente ricevuto dalla scuola media.

 

Per indicare la modalità di uscita da scuola per i non avvalentesi dell'insegnamento della religione cattolica, compilare il Modello S08.

NOTA: ovviamente il modello va compilato solo all'inizio dell'anno scolastico quando è noto l'orario scolastico definitivo.

 

Nota: prendere visione della seguente documentazione presente sul sito della scuola: 

Iscrizione alle classi successive alla prima


La domanda va presentata in segreteria didattica entro il termine stabilito dalla normativa (indicato all'inizio della pagina web). 

L'iscrizione comporta il versamento del contributo d’istituto.

Per la classe quarta e la classe quinta occorre, inoltre, versare anche la tassa scolastica. (vedi oltre per modalità e importo del versamento)

Download
Domanda d'iscrizione alla classe successiva alla prima
S27.10_DomandaIscrizioneClassiSuccessive
Documento Adobe Acrobat 395.7 KB
Download
Iscrizione di studenti provenienti da altre scuole
S28.8_DomandaIscrizioneDaAltreScuole.pdf
Documento Adobe Acrobat 348.0 KB

NOTA:  Poiché il Ministero dell'Istruzione ha chiesto di implementare il nuovo sistema di pagamenti Pago in rete, le indicazioni su come effettuare il versamento del contributo di iscrizione e ogni altro pagamento a favore del Liceo saranno fornite in seguito.

Si pregano pertanto le famiglie di non effettuare alcun pagamento tramite bonifico fino a nuove disposizioni, che saranno pubblicate sul sito web. 

Per gli studenti provenienti da altre scuole allegare:


 

Nota: prendere visione della seguente documentazione presente sul sito della scuola: 

Tasse e Contributo d'Istituto


Il seguente prospetto sintetizza cosa è necessario versare per l'iscrizione in base alla classe a cui ci s'iscrive:

 

Chi si iscrive

cosa paga

quando

alla classe PRIMA

contributo d’istituto

a luglio, con la formalizzazione della domanda d’iscrizione

alla classe SECONDA

contributo d’istituto

a gennaio, quando si presenta la domanda d’iscrizione

alla classe TERZA

contributo d’istituto

a gennaio, quando si presenta la domanda d’iscrizione

alla classe QUARTA

contributo d’istituto

tassa di frequenza

tassa d’iscrizione

a gennaio, quando si presenta la domanda d’iscrizione

alla classe QUINTA

contributo d’istituto

tassa di frequenza

tassa d’iscrizione

a gennaio, quando si presenta la domanda d’iscrizione

 

NOTA:

 

Iscrizione studenti ripetenti

Gli studenti che non sono stati ammessi alla classe successiva devono ripetere l'iscrizione alla stessa classe.

L'iscrizione a una classe per la terza volta è possibile solo su specifica autorizzazione del Collegio dei Docenti nella prima riunione di settembre.

 

Religione cattolica

Gli iscritti alla classe prima effettuano la scelta di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica con la domanda di iscrizione online. 

 

Per quanto riguarda la scelta di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica nelle classi successive alla prima, questa può essere espressa presentando il modulo S24 all'atto dell'iscrizione. Tale scelta avrà valore per tutto l'anno scolastico e non potrà essere cambiata in nessun caso nel corso dell'anno. Potrà eventualmente essere cambiata entro il 5 settembre dell'anno scolastico successivo e soltanto per esigenze debitamente documentate.

Nel caso venga scelto di non avvalersi della religione cattolica e venga effettuata la scelta "uscita dalla scuola", il genitore dell'alunno minorenne dovrà fornire successivamente per iscritto puntuali indicazioni in merito alla modalità di uscita dell'alunno da scuola (mod. S08).

 

Trasferimento ad altra scuola

In caso di trasferimento dal liceo Newton ad altra scuola, statale o paritaria, va osservata la seguente procedura (RQInforma n.5):

la richiesta di trasferimento va rivolta al coordinatore della classe, il quale verbalizza la richiesta compilando il mod. S10 e la inoltra al dirigente scolastico; quest'ultimo rilascia al genitore il nulla osta al trasferimento trasmettendo d'ufficio alla scuola di destinazione tutta la documentazione relativa allo studente.

Se lo studente cambia scuola, il contributo d'iscrizione viene rimborsato, dietro presentazione del modello S16, esclusivamente se il trasferimento avviene entro il 30 settembre.